18 Ottobre 2017
[]

ARTICOLI

Settore Giovanile

n° 42 risultati - pagina 1 di 3

PAREGGIO PIROTECNICO PER LA JUNIORES

scritto da Luca Mosti il 18-10-2017 12:55
Primo punto per la Juniores ricortolese che a Bozzano ha concluso la seconda giornata con un pareggio pirotecnico vietato ai deboli di cuore. In vantaggio con un tapin di Spadoni dopo un tiro ribattuto di Pezzica, i neroverdi sono stati ripresi e superati prima dell´intervallo ma sono riusciti ad andare al riposo in parità grazie al gran gol di Pezzica. Nella ripresa l´espulsione di Bellotto per doppia ammonizione sembrava aver complicato i piani della truppa di mister Baldini che però ha retto benissimo il campo in inferiorità numerica e si è portata addirittura in vantaggio a 10´ dalla fine con un golazo di Brizzi. La doccia fredda è arrivata nel recupero quando il Bozzano si è visto concedere ben due rigori. I locali hanno realizzato il primo ma hanno calciato fuori il secondo, decretato negli ultimissimi secondi di gioco.

VETTA SOLITARIA PER I GIOVANISSIMI 2003

scritto da Luca Mosti il 16-10-2017 21:48
2 °Vittoria consecutiva per il 2003 contro lo Juventus club Viareggio, nello stupendo terreno in erba naturale di Ricortola, per 3-0
Dopo un avvio brutto per i padroni di casa , al ventesimo del primo tempo riescono a passare in vantaggio grazie al goal di Andrea Maggiani .
Grazie alle ottime triangolazioni del duo offensivo Badiali - Pucci , quest´ultimo riesce trovare il raddoppio quasi allo scadere della prima frazione di gioco.
Sempre ad inizio secondo tempo capitan Pucci realizza il 3-0 portandosi a casa una doppietta che regala i tre preziosi punti alla squadra .
Grande soddisfazione anche per l´enturage sportivo capitanato da Carducci e Bugliani .
I due dirigenti si dicono molto contenti della prestazione della squadra e del lavoro del giovane tecnico Ionut Albinoiu svolto fino ad oggi

ALLIEVI " B " RICORTOLA A TUTTO GAS

scritto da Luca Mosti il 13-10-2017 23:13
Seconda vittoria in campionato, che stavolta vale tre punti pesanti (l´altra era fuoriclassifica) per gli Allievi B di Marco Tarantino che hanno fatto loro sullo splendido campo in erba naturale il sentito derby col Poggioletto per 3 a 2. I neroverdi si sono portati in vantaggio a metà tempo con Edoardo Marchetti, che galvanizzato dalla rete segnata la settimana scorsa col 2001, l´ha buttata dentro anche con la sua annata con una gran bordata da fuori. Il Poggioletto ha pareggiato proprio pochi istanti prima del riposo. Nella ripresa il Ricortola è cresciuto in maniera esponenziale ritrovando il vantaggio con una rete direttamente da corner telecomandata dal piedino "fatato" di Sparaciari. Il centrocampista ha ripetuto le sue parabole insidiose dalla bandierina in occasione della terza marcatura messa a segno di testa dal capitano Tommaso Tesconi.

Ottimo inizio per il nuovo acquisto della formazione giovanissimi Ricortola

scritto da Luca Mosti il 11-10-2017 21:26
Ludovico Bergamini, nuovo acquisto del Ricortola, ha bagnato con una splendida doppietta il suo debutto in campionato con la formazione Giovanissimi A. La scoperta del ds Enrico Bugliani ha subito risposto presente entrando in maniera decisiva dalla panchina. Bravo Ludo !!

SETTORE GIOVANILE NEROVERDE

scritto da Luca Mosti il 10-10-2017 21:51
Esordio col botto nel campionato provinciale per la nostra squadra Giovanissimi A (classe 2003) guidata da Ionut Albinoiu che ha battuto alla Fossa l´Atletico Carrara col punteggio di 3 a 1 grazie ai suoi "panzer" d´attacco Mattia Badiali e Ludovico Bergamini. Quest´ultimo al suo esordio in neroverde ha messo a segno una doppietta partendo dalla panchina.
Primo punto sudato e meritatissimo in campionato per gli Allievi A (2001) di Umberto Del Sarto che a Viareggio hanno pareggiato nel recupero contro la Croce Verde (1-1). Il gol liberazione lo ha segnato Edoardo Marchetti, ragazzo del 2002 aggregato alla formazione più grande. Esordio da dimenticare per la squadra Juniores che nella gara interna disputata ai Ronchi ha ceduto per 2 a 0 al Piano di Conca. Dopo due ottime partite sono franati a Viareggio contro la forte Juventus Club gli Allievi B (2002) di Tarantino mentre per la tutta nuova formazione dei Giovanissimi B (2004) è arrivata una sconfitta più accettabile contro l´Aullese che testimonia i progressi dei ragazzi ed il lavoro svolto con passione dal mister Luzzoli.

COMICIANO I CAMPIONATI ANCHE PER LE FORMAZIONI GIOVANILI DEL RICORTOLA

scritto da Luca Mosti il 25-09-2017 22:40
Prima giornata di campionato per le formazioni del Ricortola con la compagine Allievi A uscita battuta da San Donato di Lucca (2-0) al termine di un match dominato. La palla non ne ha voluto sapere di entrare e due errori hanno condannato i ragazzi del 2001 allenati da Umberto Del Sarto. Bell´esordio per gli Allievi B di Marco Tarantino che, pur in formazione rimaneggiata e con diversi ragazzi del 2003 aggregati, hanno battuto per 2 a 1 la squadra B dell´Atletico Carrara. I carraresi hanno risposto al gol iniziale di Sparaciari ma dopo un forcing asfissiante sono caduti su maligno corner calciato dal "Puccio" Gabriele Pucci (classe 2003). Ha lottato con ardore la nuovissima squadra dei Giovanissimi B (2004) che con gli uomini contati e infarcita di alcuni 2005 ha ceduto all´Academy Massa Montignoso (6-1). I ragazzi di Roberto Luzzoli si stanno ancora amalgamando e avranno modo di crescere nelle prossime gare quando ritroveranno anche qualche rinforzo.

SETTORE GIOVANILE RICORTOLA AL VIA E ISCRIZIONI SEMPRE APERTE PER LA SCUOLA CALCIO

scritto da Luca Mosti il 11-09-2017 22:46
Stanno per riprendere i campionati giovanili ed il Ricortola è pronto ai blocchi di partenza con tutte le squadre. La Juniores provinciale del mister Fabio Baldini partirà il 7 ottobre. "E´ la squadra sulla quale nutriamo più aspettative anticipa il ds Enrico Bugliani -. Parte da un blocco consolidato di atleti del 1999 completato da alcuni validi classe 2000. Ci aspettiamo un torneo importante". Il week end del 23-24 settembre, invece, partiranno già Allievi A e B e i Giovanissimi B. "La squadra 2001 è inserita nel girone di Lucca commenta il responsabile del settore giovanile neroverde Luca Carducci -. Del Sarto è riuscito a creare un bel gruppo che potrà dare fastidio a chiunque e costituire una mina vagante. Siamo contenti di essere riusciti ad allestire anche la squadra del 2002 assicurandoci fra l´altro un allenatore come Tarantino molto apprezzato nel territorio apuo-versiliese. La squadra del 2004, invece, non esisteva ed è stata creata affidandola ad un tecnico motivato come Luzzoli. E´ già importante esserci e partecipare". Il 7-8 ottobre, infine, calcio d´inizio anche per i Giovanissimi A. "Il nostro è un 2003 con tanti nuovi ingressi conclude Bugliani che il giovane Albinoiu ha subito saputo far diventare un gruppo unito. Può disputare un torneo tranquillo". Il Ricortola continua ad avere porte aperte per tutte le categorie in particolare per la scuola calcio (fino all´annata 2012). Nel rinnovato campo in erba è possibile sostenere prove gratuite prima dell´iscrizione. La segreteria dell´impianto di via delle Pinete è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle 20 (tel. 0585.243933).

SI COMPLETA LO STAFF TECNICO DEL RICORTOLA

scritto da Luca Mosti il 05-08-2017 13:49
Il sodalizio neroverde del neo presidente Alfredo Maggiani ha messo gli ultimi due tasselli nello staff tecnico. Alla guida degli Allievi B (anno 2002) è arrivato Marco Tarantino, allenatore navigato con esperienze anche a Tirrenia, Pietrasanta e Forte dei Marmi. Ionut Albinoiu, preziosa risorsa interna del Ricortola, è stato chiamato invece ad allenare la formazione dei Giovanissimi A (classe 2003) dopo l´addio, concordato con la società, di Marino Spallanzani che ha ricevuto la chiamata di un club professionistico. L´altra new entry è quella di Nicola Navari ai pulcini 2008. Col suo arrivo il responsabile Antonio Piscopo nel settore Scuola Calcio mette a disposizione dei bimbi un altro ottimo professionista, serio e preparato. Per l´allenamento dei portieri il settore si avvarrà sempre della collaborazione di Riccardo Triglia. Il duo Carducci/Bugliani è molto soddisfatto del lavoro fin qui svolto: tutte le squadre a 11 sono state ricostituite. La società si sta impegnando per offrire una struttura all´avanguardia con un rinnovato campo in erba che ha eguali in provincia solo nello stadio degli Oliveti. Si ricorda a tutti coloro che vogliono iniziare l´attività calcistica la segreteria è aperta tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 17 alle ore 20 (tel. 0585/243933).
gb

NUOVO PRESIDENTE PER IL RICORTOLA CALCIO 1972

scritto da Luca Mosti il 25-07-2017 19:55
Alfredo Maggiani torna presidente del Ricortola.
La società neroverde ha provveduto nell´ultima assemblea dei soci al rinnovo delle cariche e nell´ottica dell´alternanza Marco Basteri ha lasciato il timone, raccolto nuovamente dal noto carrozziere della zona. Il vice presidente è diventato Riccardo Spallanzani col consiglio direttivo che è completato da Pier Paolo Spallanzani (tesoriere), Alessandro Brizzi e appunto Marco Basteri. L´area organizzativa vede come segretario Pier Paolo Spallanzani coadiuvato al settore giovanile da Gianluca Bondielli. Per quanto concerne l´area tecnica Carlo Pedrinzani è il team manager della prima squadra che parteciperà anche quest´anno al campionato di Seconda Categoria allenata da Paolo Bertelloni. Luca Carducci è il responsabile del settore giovanile, Enrico Bugliani il direttore sportivo del settore giovanile e Antonio Piscopo il responsabile della Scuola Calcio. Luca Mosti cura la comunicazione web e social mentre l´area marketing e commerciale è sviluppata da Alessandro Brizzi e Riccardo Spallanzani.
Sono impegnati nell´area gestionale gli altri soci Luigi Gariboldi e Giovanni Spallanzani. "Lo splendido campo in erba naturale e la completezza di un impianto che dispone di altri tre terreni d´allenamento e di uno in sintetico per l´attività di base - spiega il neo presidente Maggiani - restano il nostro fiore all´occhiello. Grazie all´arrivo di due validi dirigenti come Carducci e Bugliani puntiamo a rafforzare tutte le squadre a undici. Rinnoviamo il nostro impegno anche nella scuola calcio. Invitiamo bambini e genitori a venirci a trovare per toccare con mano la nostra realtà, familiare e competente, a due passi dal mare".

Per iscrizioni di tutte le annate dal 2001 al 2012 è disponibile la segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20 (tel 0585.243933).


gb.

COPPA DISCIPLINA : JUNIORES PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO !

scritto da Luca Mosti il 28-06-2017 19:53
Non sono stati i più forti ma si sono confermati i più bravi! Per il secondo anno consecutivo la squadra juniores del Ricortola si è aggiudicata la Coppa Disciplina nel campionato provinciale. I ragazzi allenati da Marco Rebughini sono stati gli unici a mantenersi sotto i 10 punti (9,60) in una classifica dove a vincere è chi colleziona meno penalità. Società, tecnico e dirigenti hanno fatto la propria parte non collezionando nessun tipo di sanzione ed i ragazzi hanno fatto il resto comportandosi sempre impeccabilmente sul rettangolo verde. Educazione e correttezza devono essere principi alla base di ogni attività sportiva ed i giovani neroverdi, tutti al limite o appena sopra della soglia della maturità, hanno dimostrato di rispettarli pienamente. Il Ricortola ha concluso il campionato al quinto posto avendo la seconda squadra più giovane del girone.

NEWS DA RICORTOLA SETTORE GIOVANILE

scritto da Luca Mosti il 28-06-2017 19:48
Dopo aver sistemato la prima squadra il Ricortola si accinge a completare anche il team di lavoro del settore giovanile. Alla Juniores Provinciale è stato ufficializzato il montignosino Fabio Baldini, un tecnico quotato che nel girone della lucchesia ha vinto tre campionati juniores consecutivi e come profilo ben si sposa con la volontà di allestire una squadra importante. Un altro colpo il ds Enrico Bugliani lo ha piazzato nella categoria Giovanissimi A (classe 2003) dove si è assicurato la conferma di Marino Spallanzani, punta di diamante dello staff tecnico neroverde. L´allenatore ricortolese, con trascorsi alla guida di compagini nazionali e regionali, ha scelto di restare a casa lasciando da parte qualche sirena. Spallanzani verrà sfruttato anche come coordinatore di tecnica e motoria nel settore Scuola Calcio sempre diretto da Antonio Piscopo. Agli Allievi Provinciali B (classe 2002) si è puntato su di un giovane di belle speranze come Ionut Albinoiu, proveniente dalla scuola calcio e con una breve esperienza quest´anno con gli allievi. Il ds Bugliani si è mosso attivamente per allestire anche le compagini del 2001 e del 2004, due annate che non erano presenti, tanto da essere quasi in dirittura d´arrivo con la definizione degli organici. La società da parte sua sta dimostrando la massima disponibilità e, dopo essersi dotata di un pulmino a 9 posti che sarà particolarmente utile per lo spostamento dei ragazzi, ha avviato una convenzione con uno studio fisioterapico per il recupero dei propri tesserati. E´ stata introdotta anche la figura del preparatore atletico affidandola a Riccardo Flora, professionista che vanta un´esperienza trentennale nello sport molto variegata (ciclismo, volley, basket, scherma).

RISULTATI FINALI DEL TORNEO CITTA´ DI MASSA 2017

scritto da Luca Mosti il 11-06-2017 21:59
Si conclude oggi il trofeo Città di Massa 2017 riservato alla categoria pulcini 2006.
A giocarsi la finale del 1° e 2° posto Tau Calcio contro Spezia con la vittoria del Tau per 3 a 1 .
Onori quindi al Tau Calcio che dovrà difendere la bella vittoria di oggi anche nel trofeo del prossimo anno.
Al secondo posto si piazza lo Spezia seguito da Parma e Prato per il 3° e 4° posto.
Ringraziamo il comitato provinciale F.I.G.C. del Comune di Massa, il pubblico accorso numeroso come tutti gli anni, dirigenti e giocatori che hanno partecipato al torneo.
Un applauso alla Dirigenza, segretario e magazziniere del Ricortola calcio che con molto impegno e dedizione sono riusciti nell´ottima riuscita del trofeo.
Ricordiamo inoltre che sono stati consegnati i seguenti premi :

miglior portiere Francesco Plaia ( Spezia calcio)
miglior giocatore Niccolò Natali ( Tau calcio)
capocannoniere ( 5 reti ) Malvin Nwajei

inoltre sono stati premiati gli allenatori:
4° classificato Pierpaolo Biagi ( Prato)
3° classificato Dario Milone ( Parma)
2° classificato Michele Zagani ( Spezia)
1° classificato Alessandro Guerri ( Tau Calcio)

Infine ricordiamo che era presente alla premiazione l´assessore alla Promozione del territorio del Comune di Massa Elena Mosti.

Vi salutiamo ricordandovi l´appuntamento certo al prossimo anno con la VI edizione del trofeo Città di Massa.

AGGIORNAMENTI DAL COMUNALE DI RICORTOLA

scritto da Luca Mosti il 11-06-2017 08:20
Vi aggiorniamo sulle partite di ieri con i risultatidi tutta la giornata :

CITTA´ di MASSA 2017

scritto da Luca Mosti il 09-06-2017 18:49
Prende il via domani sabato 10 giugno allo stadio comunale di Ricortola il 5° Torneo di calcio Città di Massa - V memorial Luigina Morgillo riservato alla categoria pulcini 2006.
Al torneo parteciperanno squadre del calibro di Parma, Lucchese, Entella, Spezia, Prato, Carrarese, Tau Calcio, Borgo.
Le gare di qualificazione ai turni successivi si svolgeranno sabato 10 giugno tra mattina e pomeriggio, mentre domenica 11 giugno avranno luogo le fasi finali ( al mattino) e le finali del torneo ad iniziare dalle 15,30.
Auguriamo a tutto il pubblico che vorrà seguire il torneo un buon divertimento ricordando che si gioca in un bellissimo campo in erba naturale.

NUOVO DIRETTORE SPORTIVO PER IL RICORTOLA CALCIO

scritto da Luca Mosti il 23-04-2017 14:08
Il Ricortola è ormai proiettato sulla prossima stagione e per questo ha ufficializzato il nuovo direttore sportivo Enrico Bugliani, già sul pezzo per il potenziamento del settore giovanile neroverde. "Ringrazio la società che ha creduto in un progetto improntato sui giovani sono le prime parole dell´ex dirigente di Massese e Poveromo -. Arrivo qua con tanta voglia di mettere la mia esperienza e le mie conoscenze a disposizione di questo sodalizio che è ormai un´istituzione a livello provinciale e che si è guadagnato negli anni credibilità e rispetto. A Ricortola ci sono spazi e strutture che non temono rivali in zona. Ho trovato, inoltre, una dirigenza seria e disponibile. Ci sono tutti i presupposti per lavorare bene". Bugliani si occuperà di tutte le squadre ad 11 fino alla Juniores. "Mi contornerò di uno staff preparato ed altamente motivato preannuncia il nuovo ds -. I ragazzi saranno seguiti in maniera scrupolosa ed assieme alle figure degli allenatori ci saranno anche un preparatore atletico e un preparatore dei portieri. Sarà importante fare squadra e lavorare tutti in sinergia, compresi i genitori. Questo lo considero una sorta di anno zero nel quale cercheremo di assestare le varie squadre e riavere una continuità a livello di annate. Avremo a disposizione anche un pulmino che sarà sicuramente utile per permettere di venire incontro ad esigenze particolari dei nostri tesserati".
gb
 
1 2 3

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]