24 Marzo 2017


storia
percorso: Home

LA SOCIETA'

Il 23 ottobre 1972, con la richiesta di affiliazione alla FIGC, nasce ufficialmente la societ A.C. Ricortola che disputer i primi campionati giovanili nella successiva stagione 1973-74.
Oggi, dopo 40 anni di attivit ininterrotta, A.S.D. Ricortola “1972” prosegue l’attivit sportiva con oltre 250 atleti, rappresentata in tutte le categorie: dalla scuola calcio al settore giovanile e scolastico, dal settore agonistico alla juniores fino alla prima squadra.
Ricortola 1973-74
Ricortola 1973-74
La nostra attitudine ad educare i ragazzi al gioco del calcio, che ci porta ad accoglierli a prescindere dalle naturali doti tecniche, riveste anche un' importante finalit sociale, offrendo ad ogni ragazzo la possibilit di cimentarsi in una disciplina sportiva a lui gradita; per questo sempre disponibili ad incontrare le esigenze delle famiglie pi disagiate.

Il nostro progetto rivolto ai giovani
Negli ultimi anni particolare attenzione viene rivolta ai bambini da 5/6 anni in su che si iscrivono alla nostra scuola calcio. Un impulso particolare all’attivit di base arrivato con l’affiliazione alle Scuole Calcio Milan, tramite un “Progetto” che ci ha coinvolto e che sposa appieno la nostra nuova filosofia di fare calcio con i giovani, offrendo loro la possibilit di diventare veri calciatori aiutandoli a crescere dal punto di vista tecnico e personale, in un ambiente sano e divertente.

Le finalit di questo grande e coraggioso progetto sono quelle di migliorare la gestione della scuola calcio e di cambiare in modo radicale la metodologia di insegnamento del gioco del calcio, per consentire ai bambini e ai ragazzi di imparare a giocare divertendosi.
Tutti i nostri tecnici partecipano ai corsi di perfezionamento tenuti dai docenti della Milan Academy, gli stessi che saranno presenti mensilmente presso il nostro centro sportivo per monitorare il livello di crescita dei ragazzi della scuola calcio e che forniranno indicazioni sulle metodologie di allenamento e sugli obiettivi di apprendimento da raggiungere per ciascuna categoria.

Un lavoro che certamente produrr benefici immediati, ma che dar i suoi frutti tangibili negli anni a venire.
Lo Staff Tecnico
Potenziare senza stravolgere nulla. Sembra essere questo il dogma seguito da un Ricortola che ha finalmente svelato nella sua interezza la propria "squadra" di lavoro. Il demiurgo Dario Pantera ha plasmato staff tecnico della prima squadra ed area tecnica del settore agonistico proseguendo sul proficuo solco della stagione passata. In Seconda Categoria conferma quasi scontata per Rossano Brizzi, autore di un formidabile girone di ritorno. Come allenatore in seconda lo affiancherà Marco Rebughini che reggerà la Juniores Provinciale e lavorerà quindi a suo stretto contatto. Completano lo staff il collaboratore tecnico Michael Brizzi ed il preparatore dei portieri Giacomo Rebellino. La prima squadra sarà seguita in qualità di accompagnatori ufficiali dai dirigenti Claudio Pedrinzani, Giovanni Spallanzani e Maurizio Mercanti. Per quanto concerne il settore giovanile il ds e responsabile Pantera si è affidato a tecnici capaci e di comprovata esperienza. Oltre a Rebughini fiducia a Roberto Franchini, passato agli Allievi Provinciali (2000-01), ed ai decani Marino Spallanzani per i Giovanissimi A (2002) e Giancarlo Vergazzoli per i Giovanissimi B (2003). I portieri saranno preparati da Stefano Volpi.
Anche la Scuola Calcio prosegue all´insegna della continuità col responsabile Antonio Piscopo che punterà sui validi educatori Giuseppe Fazzi (2005), Kriakos Alberti (2006), Nicola Arcolini (2007), Ionuti Albinoiu e Antonello Alberti (2008), Marco Antonioli (2009) e Mosti Luca (2010-11). Per l´attività motoria è stata confermata Cristiana Mercadante mentre i portieri saranno affidati al preparatore Riccardo Triglia. Resta attiva l´ormai consolidata collaborazione con la Scuola Calcio Milan che è sinonimo di qualità e accuratezza nelle metodologie di allenamento. Le iscrizioni sono già aperte e per qualsiasi tipo di informazione la segreteria è attiva dal lunedì al venerdì
Lo Staff Sanitario
Supporto indispensabile per l’attivit svolta quello fornito dal nostro staff sanitario.
Presso la struttura sportiva sono presenti un addetto alle prime emergenze sanitarie e un massaggiatore.
L’assistenza traumatologica e terapeutica a tutti i nostri atleti fornita da un medico specialista in medicina sportiva.
Presto aderiremo a Milan Lab, importante progetto di AC Milan per l’assistenza sanitaria dei ragazzi.
Il Nostro Abbigliamento Sportivo
Con l’adesione alle Scuole Calcio Milan, vestiamo tutti i bambini della scuola calcio (tra 5 e 12 anni) con divise da allenamento, marchiate Adidas, che riportano gli sponsor istituzionali di AC Milan.
Per le gare, i ragazzi della scuola calcio indossano divise rosse con bordature nere a marchio Adidas.
Tutti gli atleti del settore giovanile fino alla prima squadra, indossano sia in allenamento che per recarsi alle partite, l’abbigliamento del kit ufficiale della societ.
Dalla scorsa stagione abbiamo dotato tutte le squadre del settore giovanile della stessa divisa ufficiale da gara utilizzata dalla prima squadra: prima maglia a righe verticali nero verdi e pantaloncino nero, seconda maglia amaranto.
FOTOGALLERY della Società ...

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]